Pagine

domenica 20 maggio 2012

Lasagnetta aperta con Ragù alle verdure Star

In occasione del 50° compleanno del Ragù Star ho realizzato una ricetta "Tutti chef con Gran Ragù"con uno dei Sughi Gran Ragù che la Star mi ha gentilmente fatto provare.
I gusti disponibili sono 4:
Salsiccia, Funghi, Classico e alle Verdure.

 Devo essere sincera ero tantissimi anni che non provavo i sughi già pronti, e me li ricordavo con quel retrogusto di conservante che disturba (soprattutto quando non si è abituati a consumare i prodotti conservati): invece devo dire che non è successo con questo prodotto, probabilmente perchè non contiene conservanti e sembra un ragù fatto in casa: è davvero buonissimo!
Io ho scelto il Gran Ragù alle verdure, perchè volevo un piatto delicato e primaverile.
Ho preparato una lasagnetta aperta, preparata con pasta fresca fatta in casa, ragù e abbondante  parmigiano; avevo pensato di aggiungere dei piccoli pezzetti di burrata o stracciatella, ma ho preferito mantenere il piatto leggero, dal momento che sono anche a dieta, mannaggia :(
Questa ricetta l'ho trovata delicata e leggera ed è piaciuta anche al critico di casa, cioè mio figlio quasi tredicenne....che peraltro non mangia le verdure, ma ha gradito molto il Ragù alle verdure!!!!
Questa lasagnetta aperta si prepara direttamente nel piatto, si può preparare in anticipo e poi s'inforna per un minutino nel microonde, per riscaldare il tutto.

Ingredienti per 2/3 persone (dipende dalle porzioni, io l'ho fatta per 3 persone utilizzando 4 strati per ogni porzione)
1 uovo
100 g. farina
1 pizzico di sale

Per condire:
1 lattina di Ragù alle verdure Star (180 g.)
parmigiano q.b.
basilico
burrata o stracciatella (facoltativi)

Preparare la pasta all'uovo con la farina, il sale e l'uovo.
Far riposare per almeno 30 min.
Trascorso il tempo tirare con l'apposita macchinetta, oppure con il mattarello, la sfoglia ricavando dei rettangoli di 6 cm per 8.
Lessare i rettangoli in acqua salata a cui avremo aggiunto un cucchiaino d'olio per non far attaccare fra di loro le sfoglie.
Far cuocere per 3/4 minuti, questo dipende dalla grossezza della sfoglia.
Adagiare il primo stato di sfoglia su un piatto, condire con il Ragù alle verdure Star, cospargere con formaggio grattugiato e continuare così per almeno 4 stati.
Finire con il sugo, il parmigiano e passare un attimo nel microonde o nel forno normale.
Guarnire con una fogliolina di basilico e servire immediatamente.


3 commenti:

Dolcinboutique ha detto...

Ogni tanto lo faccio anche io e ti devo dire che in famiglia piace a tutti, proprio simpatica la tua lasagnetta :) Ti saluto.

Anonimo ha detto...

qlxchange
ha detto sono buonissimi i sughi pronti

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

ottima ricetta , ciao