Pagine

venerdì 6 giugno 2008

Ancora panini al latte....ma stavolta con MDP

Ormai avrete capito, che mi piacciono i panini al latte, perchè sono morbidi e si prestano a diverse farciture.....e poi, soprattutto, li mangia il bambino, che è un po' inappetente, ma questi li mangia volentieri!
La ricetta è simile a questa, ma questa si presta bene anche ad essere lavorata con la macchina del pane, ed è più veloce da realizzare.
Quindi adatta quando si ha fretta, ma occorrono i panini!
Sono morbidi, veloci e facili da fare, soprattutto se si usa la macchina del pane per impastare e lievitare. Non essendo un impasto molto dolce, vanno benissimo sia con nutella, marmellata etc. se si vuole un panino dolce; sia con affettati, mozzarella, pomodorini, tonno etc. se vogliamo un panino salato.
Questi panini sono veramente morbidissimi, e si prestano bene per le merende dei bambini a casa, a scuola o alle feste!
La ricetta è di Maria di nessuno nasce imparato.
Ingredienti:
300 g.di farina manitoba
200 g. di farina 00
300 g. di latte

25 g. di lievito in cubetto
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 uovo intero

20 g. di burro

Inserire gli ingredienti nel cestello, come previsto dalle istruzioni della propria macchina e avviare il programma impasto fino a completa lievitazione.
Estrarre, formare delle palline non molto grosse, perché lievita moltissimo e lasciare riposare 30 minuti circa.
Spennellare con un tuorlo sbattuto con del latte e infornare per 25 minuti a 180°.

3 commenti:

Cuochina Sam ha detto...

Provati oggi, buonissimi, ho postato la ricetta sul blog CUOCHINE.IT, se non ti dispiace.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

li conosco anch io ma con la mdp non ci avevo pensato..bravissima e super buonissimi...li voglio rifare con la mdp però..grazie cara..
baci da lia

Barbafornaia ha detto...

Ciao, io sono alle prime armi con pane e dolci, ma ho comprato la mdp e mi diverto molto!
Ho provato questa gustosissima ricetta, solo che non era così facile lavorare l'impasto...mi si appiccicava tutto alle mani come un chewing gum! E' normale? O forse ho sbagliato qualcosa? Ho provato aggiungendo farina, ma più ne mettevo e più l'impasto ne chiedeva e non riuscivo a fare belle palline...allora quel che rimaneva l'ho tagliato in parti con la paletta di plastica. In questo modo in effetti sono venuti più soffici. DELIZIOSI comunque! Grazie per questo blog, non vedo l'ora di provare le altre ricette!

Barbafornaia